Sarà la cantautrice Nina Zilli a condurre la 2ª edizione di “CIAO – Rassegna LUCIO DALLA, per le forme innovative di musica e creatività”, l’evento in onore del grande artista bolognese che si terrà il 4 marzo presso il Teatro Celebrazioni di Bologna e che andrà in onda con uno speciale Tv il 6 aprile in seconda serata su Rai1 e in simulcast su Rai Radio2.
Ecco il cast dei vincitori dei BALLERINI DALLA 2024 che saranno premiati nel corso della serata del 4 marzo:
- PINGUINI TATTICI NUCLEARI con il BALLERINO DALLA 2024 alla Carriera;
- DANIELA PES e CALCUTTA (pari merito) con il BALLERINO DALLA 2024 per la categoria “artista”;
- “Il bene nel male” di MADAME con il BALLERINO DALLA 2024 per la categoria “canzone”;
- DARDUST con il BALLERINO DALLA 2024 per la categoria “producer/talent scout”;
- “La vita com’è” (Il più bel secolo della mia vita) di BRUNORI SAS con il BALLERINO DALLA 2024 per la categoria “colonna sonora”;
- “Dallamericaruso. Il concerto perduto” con il BALLERINO DALLA 2024 per la categoria “progetto”;
- ENRICO BRIZZI con il Premio QN il Resto del Carlino;
- YURI ANCARANI con il Premio Banca di Bologna;
Abbiamo intervistato Massimo Bonelli, Presidente di giuria e direttore artistico della rassegna ai microfoni di The Monkey Mondays:
“L’idea nasce in collaborazione con la Fondazione Lucio Dalla, per portare avanti ancora l’idea di Lucio, che viveva la sua vita come fosse un’opera d’arte, fuori dalle regole e fuori dagli schemi. In quest’epoca in cui si parla tanto di musica inquadrata in un meccanismo mainstream, cerchiamo in questa rassegna di individuare e premiare gli artisti che hanno una loro linea operativa, un loro modo di ragionare, di vivere e di fare musica e arte personale, riconoscibile e innovativo.”
Insieme ai già annunciati vincitori dei BALLERINI DALLA 2024, saliranno sul palco i due vincitori di “CIAO Contest. La musica di domani”, dedicato a giovani artisti e producer emergenti under 35, le più interessanti progettualità musicali non ancora emerse, chiuse magari in una polverosa sala prove o nel laptop di un artista che non ha ancora incrociato l’occasione o la vetrina giusta per mostrare il suo talento innovativo.
A vincere la seconda edizione di CIAO Contest, a seguito della valutazione della giuria, composta da Massimo Bonelli (Presidente di giuria e direttore artistico della rassegna), Antonio Filippelli, Carlo Pastore, Marco Missiroli, Nina Selvini, Silvia Danielli e Valerio Baroncini, sono GIGLIO per la categoria artista e SEE MAW per la categoria producer.
“Attraverso il CIAO CONTEST – spiega Massimo – cerchiamo di trovare giovani artisti che siano unici, innovativi e personali nelle loro produzioni. E’ ciò che fa un artista, in ciò sta la sua riconoscibilità.
Continua Massimo: “Lucio per me è stato uno dei pochi cantautori davvero liberi insieme a lui metto De André e Battiato. E’ un’artista che apre un immaginario. Era appassionato di pittura, di scultura, di cinema, anzi forse quasi più di cinema che di musica per certi versi, una persona che provava ad iniettare la libertà in tutto ciò che faceva, senza pensare agli obiettivi ma vivendo alla giornata le sue emozioni e le sue sensazioni. Un insegnamento di vita che penso serva molto a chi oggi vuole fare arte, perché la tentazione di legarsi alle logiche del mercato è una tentazione potente e ci vuole una forte personalità per mantenersi salvi nella fede della propria arte e seguirla fino in fondo.”
Puoi riascoltare l’intervista completa a The Monkey Mondays qui!