Anche quest’anno, come di consueto, vi porteremo nella Coppa Oratorio 2024 organizzata in occasione della sagra della Beata Veronica!

Fase a gironi

Tunderi SSC – Albecks

La partita inizia con una fase di studio dove si possono apprezzare gli strappi di Anthony e D’Amato, ma i Tunderi danno subito l’idea di essere molto compatti, la prima occasione del match è degli Albecks e passa dai piedi di Umile che si fa però ipnotizzare da Manelli. A centrocampo Lorenzo Vailati detta i tempi di gioco per i Tunderi  ed innesca più volte Aberizzi sulla fascia, ma in difesa La Gioia e Maestroni sono attenti a non concedere spazi. Paolo Giano bomber dei Tunderi è sempre nel vivo del gioco e fa iniziare il duello con il portiere, suo cugino Samuele, con un tiro dalla distanza che viene rispinto da questo ultimo. Nella prima frazione di gioco bella è la triangolazione dei Tunderi che vede come attori Alberizzi, Tommasin e Grioni, questo ultimo non trova la porta. Ottima la marcatura di Campari su Filippo degli Albecks che non è certo un cliente facile, proprio lui si rende protagonista di un bellissima punizione da tre quarti campo che finisce fuori di poco. Sul finire della prima frazione di gioco Tommasin, innesca Grioni che calcia alto sulla traversa.

Lo stesso Tommasin apre il secondo tempo tirando direttamente in porta da centrocampo, il tiro esce di poco a lato. Dopo diverse ripartenze e tiri dalla distanza da entrambe le parti, la partita si blocca su un calcio d’angolo: Tommasin batte sul secondo palo svetta Vailati che sblocca il match.Il secondo gol per i Tunderi non tarda ad arrivare i protagonisti sono sempre gli stessi ma a parti invertite Vailati regala uno splendido assist a Tommasin.Reagiscono gli Allbecks con i tiri di D’Amato Anthony e Filippo, ma Manelli è sempre vigile e non vuole regalare a nessuno la gioia del gol. Nel momento migliore degli Albecks arriva il terzo gol dei Tunderi Giano dopo un bel lancio di Grioni, serve Vailati che riscrive il suo nome sul tabellino. Con orgoglio nel finale gli Albecks riescono finalmente a trovare la rete: discesa di Anthony  a cui solo il palo nega la gioia del gol , D’Amato è il più veloce a fiondarsi sul pallone che serve subito a Filippo, autore del gol. I Tunderi volando a quota sei diventano la regina del girone A, per gli Albecks guardando il bicchiere mezzo pieno, resta possibile il doppio risultato nel match da dentro fuori contro Real Mandrink .

TABELLINO
Risultato: Tunderi SSC 3 – 1 Albecks
Marcatori: Valati (Tun) x2, Tommasin (Tun), Filippo (Alb)
Ammoniti: Tommasin (Tun), Filippo (Alb)

F.C. Statici vs Estathè Thè Best

Sono i finalisti della scorsa stagione, la squadra con più esperienza del torneo, arrivano da una sconfitta dolceamara contro i Barber, la voglia di rifarsi degli Statici si vede subito nei piedi raffinati di Minoglia, nella classe di Beoni e nella grinta di Casali. Contro di loro una underdog, che dà subito la sensazione di poter trasformare la favola in realtà. Minoglia va più volte alla conclusione nei primi minuti per gli Statici, ma alla prima occasione gli ETB fanno male: Ciceri parte in campo aperto e viene fermato a ridosso dell’area di rigore degli Statici da Negri e Casali, nella lotta, la palla finisce tra i piedi di Deantoni che batte Ciceri Francesco sul primo palo. La reazione degli Statici è di quelle che non tardano ad arrivare, Minoglia manda più volte Gallo davanti alla porta ma questo ultimo pecca di imprecisione, Beoni crea parecchio disturbo a Bernabucci e a Deantoni nell’uno contro uno, tanto che questo ultimo deve spendere un giallo per fermarlo. Lato ETB si punta molto in fase offensiva sulle sgasate di Pintauro, che non sfrutta al meglio la superiorità  numerica che riesce a creare, non servendo i compagni, per prediligere un dribbling di troppo che aiuta gli Statici a trovare il tempo di riposizionarsi. L’azione più bella del primo tempo è degli Statici e passa dai piedi di un ispirato Beoni e si conclude con una bellissima acrobazia di Minoglia, che sfiora l’Eurogol. Ma il brivido di paura più forte della prima frazione di gioco gli ETB lo provano sul palo di Milani, che qualche minuto dopo non contento battezza anche la traversa, da qui i segnali che non sarà una delle serate più fortunate per gli Statici, che vanno negli spogliatoi con un risultato parziale bugiardo nei loro confronti per quanto creato.

Per vincere la paura gli ETB scelgono di iniziare il secondo tempo facendo calciare subito Ciceri da calcio d’inizio, il tiro è una saetta che va di poco sopra alla traversa. Gli Statici non si spaventano e rispondono con Beoni che innesca Milani che trova un reattivo Re a negargli il gol, sponda ETB Invernizzi prova a raddoppiare il vantaggio ma Ciceri Francesco dice no con una buona uscita. Uno scatenato Pintauro supportato da Busca si rende più volte pericoloso non trovando però lo specchio della porta. A metà secondo tempo gli statici prendono il terzo legno della serata con Beoni che colpisce il palo. Si entra in una fase del match dove saltano gli schemi, Ciceri Francesco para su Tomasicchio, sempre Tomasicchio lancia Pintauro  che colpisce una clamorosa traversa per gli ETB. Si alzano i ritmi, la partita diventa davvero piacevole fino a quando gli Statici rimangono in inferiorità numerica per gli infortuni di Berri (avvenuto nel primo tempo) e di Gallo nel secondo, in panchina non c’è più nessuno e la strada è sempre più in salita per i Biancoarancio. Ma la speranza è l’ultima a morire gli Statici continuano ad attaccare ed Alessandro Negri si conquista un calcio d’angolo che non viene sfruttato al meglio dagli Statici. Gli ETB nonostante il vantaggio numerico dalla loro parte faticano, ma alla fine riescono a trovare il secondo gol della serata: Tomasicchio trovato in maniera illuminante da Busca con un elegante pallonetto supera l’estremo difensore, il pallone sarebbe entrato in porta, ma per levare ogni dubbio, Invernizzi nei panni del migliore Inzaghi tocca il pallone in rete rubando il gol al suo compagno di squadra. Nel finale Beoni continua ad inventarsi giocate e colpisce il suo personale secondo legno, questa volta è la traversa a negargli il gol. In sequenza Ciceri para su Busca e Deantoni prende un palo dopo un ottimo dribbling su Casali. Arriva il triplice fischio finale e gli ETB festeggiano la qualificazione.

TABELLINO
Risultato: F.C. Statici 0 – 2 Estathè Thè Best
Marcatori: Deantoni (ETB), Invernizzi (ETB)
Ammoniti: Deantoni (ETB)

Emanuele Ciceri

Restate aggiornati e seguite i nostri profili Instagram dove usciranno le pagelle di tutte le partite del torneo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share Article:

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE