Anche quest’anno, come di consueto, vi porteremo nella Coppa Oratorio 2024 organizzata in occasione della sagra della Beata Veronica!
Tunderi SSC vs Bareber 13
Dopo alcuni minuti in cui le due squadre si annusano, la partita si accende con un tiro del 10 dei Barber 13 Roncacci deviato in calcio d’angolo, sui cui sviluppi Depetris di testa non riesce a trovare il gol. La prima rete del match porta però la casacca bianca: Alberizzi si prende tutta la fascia e segna portando il match sull’1-0.
Dalla sua trequarti Vailati con un grandissimo passaggio d’esterno taglia tutto il campo trovando Paolo Giano che usa il fisico per prendere posizione e arrivare al tiro che viene però deviato in calcio d’angolo. Arriva un brivido anche per i Tunderi che si salvano solo grazie a Campari, che dopo un’uscita imperfetta del portiere impedisce il gol sulla linea, ma a gioire sono ancora i bianchi sempre per merito di Alberizzi che realizza una doppietta battendo difensore e portiere in uscita con un gran pallonetto. Nella seconda fase del primo tempo il vento inizia a tirare anche a favore dei Tunderi, in particolare Perez tenta un tiro che finisce fuori e dopo pochi minuti recupera un pallone che serve prontamente in area a Depetris il cui tiro viene prontamente parato da Manelli ed ancora Zahir prova la conclusione bloccata dal portiere, rianima per poco i Tunderi un tiro di Cottone che non impensierisce il portiere perché in pochi minuti i Barber la pareggiano: prima con un gioco di prestigio di Depetris in mezzo alla difesa avversaria e poi con un tiro di Roncacci che sbatte sotto la traversa per poi varcare la linea di porta. È di nuovo Depetris ad andare vicino alla rete superando magistralmente il difensore ma perdendo tempo davanti alla porta senza riuscire a trovare l’angolo giusto. Si susseguono azioni da entrambe le parti, prima Vailati a cui una macchinosa parata del portiere dei Barber nega il gol, poi con un’altra parata di Manelli su Depetris e infine con un tiro di piatto di Depascalis prolungato oltre la traversa dal portiere e su cui si conlude il primo tempo.
Il secondo tempo si apre con un con uno sterile colpo di testa gridando che all’indietro viene bloccato dal portiere, arriva poi un’altra occasione per il solito Depetris che prova un tiro a giro di poco al lato, ci prova anche Alberizzi dall’altro lato che direttamente su punizione trova la risposta dell’estremo difensore, ci prova anche Orrù con una conclusione a metà tra il tiro e cross che trova ancora all’opposizione del portiere avversario che si rende ancora protagonista sugli sviluppi del calcio d’angolo impedendo a Giano il gol dopo essersi avventato sulla palla in una mischia, dei Barber è Roncacci che prova a risollevare i suoi con un tiro dalla distanza che viene però parato, tuttavia è Vailati a trovare il gol sul secondo palo e a portare i Tunderi sul 3-2. I Barber cercano il pareggio con un tiro di Misiano e poi sfiorano il gol con Grioni che nel respingere la palla in corner rischia l’autogol, anche Depetris arriva al tiro neutralizzato in presa bassa dal portiere, ma ad iscriversi al tabellino delle marcature è Giano che si sblocca con un tiro deviato e spiazza il portiere. Depetris riaccende momentaneamente le speranze portando la partita sul 3-4 che trasforma in rete con una scivolata un assist cge lo pesca oltre il portiere, è solo un fuoco di paglia però perché sulla respinta di un tiro parato Grioni trova il gol del definitivo 5-3 che porta i Tunderi dritti in finale.
TABELLINO
Risultato: Tunderi SSC 5 – 3 Barber 12
Marcatori: Alberizzi (Tun) x2, Depetris (Bar) x2, Roncacci (Bar), Vailati (Tun), Giano (Tun), Grioni (Tun)
Ammoniti: nessuno
Albecks vs Estathè Thè Best
La seconda semifinale della serata parte subito forte con Andrea Ciceri che direttamente da calcio d’inizio prova la conclusione che non termina in rete, la partita prende però un piega decisamemte diversa Filippo pescato oltre l’ultimo difensore degli ETB riesce a spiazzare il portiere e poi Maestroni che con un nell’inserimento raddoppia per gli Albecks, Filippo tenta nuovamente la conclusione da punizione ma va alto e dall’altra parte dopo una punizione fischiata al limite dell’area per un fallo di mano Ciceri riesce a trasformare direttamente la palla inattiva, durano poco le speranze degli amaranto perché Anthony in pochi minuti realizza una doppietta che porta gli Albecks sul 4-1. D’Amato e Umile provano ad ampliare il vantaggio ma entrambi i tiri sono imprecisi, a pochi minuti dalla fine arriva il quinto gol degli Albecks, causato dall’autogol di Bernabucci.
La seconda frazione di guoco si apre con un tentativo di Bisogno che da posizione defilata spedisce il pallone tra le braccia di Re, Pintauro impegna il portiere avversario con un tiro non irresistibile, così come D’Amato nell’altra metà campo, Tomasicchio nella trequarti degli Albecks si prodiga in un dribbling non riesce però a tenere il pallone, e Ciceri che lo recupera non riesce a trovare lo specchio della porta. Filippo trova ancora l’opposizione di Re, ma dopo pochi istanti Maestroni lo spiazza portando il risultato sul 6-1. Al 7′ minuto a causa di alcuni problemi tecnici all’impianto d’illuminazione la partita viene momentaneamente interrotta e dopo alcuni minuti passati al buio tutto riprende alla normalità e ancora Re sventa i tiri di Filippo e di Bisogno, il tentativo di Anthony su pallonetto invece si stampa sulla traversa, Civardi appena entrato trova prima l’opposizione di Ciceri perfetto in copertura, ma poi riesce a trovare la rete servito da solo davanti al portiere, vive i suoi minuti di celebrità anche Umile che realizza una doppietta portando la partita, decisamente a senso unico, sul definitivo 9-1.
TABELLINO
Risultato: Albecks 9 – 1 Estathè Thè Best
Marcatori: Filippo (Alb), Maestroni (Alb) x2, Ciceri (ETB), Anthony (Alb) x2, Bernabucci (ETB) (AU), Civardi (Alb), Umile (Alb) x2
Ammoniti: Mormino (Alb)
Venerdì 27 settembre, alle 21:30, all’Oratorio San Luigi di Binasco si disputerà la finalissima tra Tunderi SSC e Albecks per decretare il vincitore della quarta edizione del torneo, seguiteci per avere tutti gli aggiornamenti!
Restate aggiornati e seguite anche i nostri profili Instagram dove usciranno le pagelle di tutte le partite del torneo!
Emanuele Carenini