Gianluca Tupputi, nasce radiofonicamente nel lontano 2009 con un esperimento Web chiamato “Gli Ignoranti”: format basato sulle lacune sue e del suo primo socio e che li vedeva dibattere di attualità e argomenti pseudo-impegnati appresi tra scuola ed università e trasmettendo musica molto poco conosciuta perché facente parte del mondo Creative Commons.
Nello stesso periodo sia per testare le sue capacità di intrattenitore sia per piacere (ed un pizzico di emulazione) arrivano i primi grandi risultati commentando live di grandi eventi televisivi come il Festival di Sanremo (con la difficolta di nascondere la musica protetta da SIAE) o i Reality Show.
Grazie a questi esperimenti e la crescente consapevolezza personale arriva a fare le prime interviste non musicali e grazie ad una di queste entra nella squadra di Radio Hinterland con una versione più adatta all’FM del format originale del 2009.
Da qui nascono diversi progetti ed esperienze tra FM e WEB sia come protagonista parlante che come semplice autore, tecnico o collaboratore esterno.
A Radio Hinterland lo ricordiamo per le moltissime interviste fatte a ragazzi emergenti (alcuni poi diventati dei veri BIG), per i suoi one shot e per le sue incursioni in altre trasmissioni.
Proprio tramite queste incursioni entra in Zerox e da tecnico muto utile a dare meno peso sui conduttori Eddy e Guido diventa co conduttore della trasmissione e parte fondamentale del format,
Oggi a Radio Hinterland oltre a co-condurre ogni lunedì “Zerox” presenta le novità musicali oltre a commentare notizie curiose ed a selezionare i migliori eventi del fine settimana ogni Sabato in “Tutto un altro Week-End” .
In oltre sono in cantiere altre trasmissioni che presto ascolterete sulle nostre magiche frequenze.